Midnight frollini

Ultimamente, un po’ per routine e un po’ per stanchezza, ho notato che non sto più cucinando. Per carità, faccio come al solito un miliardo di cose ogni giorno, ma appena mi sono resa conto volente o nolente di aver perso questa abitudine… Non ho potuto fare a meno di mettermi ai fornelli.

Ecco a voi una ricetta per frollini incredibilmente friabili e deliziosamente burrosi.

20130528-011424.jpg

Ingredienti:

250 g burro

150 g zucchero

250 g farina

50 g fecola di patate

4 tuorli di uova sode

un pizzico di sale

Scorza di un limone grattugiata

Preparazione:

Far cuocere le uova fino a farle rassodare, quindi estrarre i tuorli e lasciarli da parte. Sbattere il burro con lo zucchero fino a ridurlo ad una crema soffice, aggiungere la scorza del limone e successivamente i tuorli passati in un setaccio, quindi amalgamare il tutto.
In una ciotola separata mischiare farina e fecola, quindi pian piano unificare le polveri e un pizzico di sale alla crema burrosa continuando ad impastare per evitare che si formino grumi. A questo punto, verificare che l’impasto sia sodo, non si attacchi alle dita e sia molto ben malleabile, eventualmente “aggiustare” con altro burro ammorbidito o con fecola di patate.

Riporre l’impasto in frigorifero avvolto da pellicola trasparente per almeno un’ora, in modo tale che il burro solidifichi il composto, e poi i biscotti sono pronto essere fatti e informati!

20130527-171926.jpg

La modellazione del biscotto è la parte che preferisco in assoluto (non l’avevate capito eh?!): ci sono in commercio centinaia di forme e formine di ogni sorta e dimensione, ma l’oggetto che in assoluto io preferisco per fare i biscotti è la spara-biscotti. Il suo meccanismo è veramente semplice: si inserisce l’impasto all’interno di un tubo al termine del quale si appone lo stampo che si desidera. Tramite una leva posta all’altra estremità della spara-biscotti si “spinge” poco alla volta l’impasto attraverso lo stampo, fino a far cadere il frollino fatto e finito! Il meccanismo, una volta imparato, è molto semplice, ma personalmente un’oretta per prenderci la mano (dalle foto giudicherete voi i risultati).

20130527-171908.jpg

Una volta creati i biscotti spennellateli con un po’ di chiaro d’uovo e spolverizzateli con un po’ di zucchero che durante la cottura diventerà una crosticina impercettibile e deliziosa.
Infornare a 180 gradi per 15-20 minuti, fino a che la superficie dei biscotti sarà leggermente dorata.

E voilà, una vera bontà

Annunci

2 pensieri su “Midnight frollini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...