Chocolate cake al profumo d’arancia (snow inspiration)

Sta nevicando! E sapete, io ho uno strano rapporto con la neve: mi esalta. In un batter d’occhio sono tornata bambina e insieme all’involuzione è ricomparsa la voglia di dolcezza e coccole. Oggi, come d’altra parte ultimamente accade spesso, sono a studiare da V. (il mio compagno di corso bello-come-dico-io): come resistere alla tentazione di preparare qualcosa di cioccolatoso, in questa fredda giornata di prima-neve!? La golosità è “fortunatamente” uno dei peccati che ci accomunano quindi, dieta natural durante, “abbiamo” deciso di preparare una delle più classiche torte gozzoviglia al cioccolato!

Chocolate cake al profumo d’arancia

Chocolate cake al profumo d'arancia

Ingredienti:

200 grammi zucchero

5 uova

200 grammi burro

200 grammi farina

200 grammi cioccolato fondente

50 ml di latte intero

una bustina di lievito

scorza di due arance

Preparazione:

Dividere i tuorli dagli albumi e montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo fare sciogliere il cioccolato e il burro in un pentolino a fuoco molto basso; una volta ridotti gli ingredienti in crema, aggiungere al composto il latte freddo e versare tutto nella zuppiera dei tuorli: mescolare quindi energicamente in modo tale che il tutto si amalgami. Grattuggiare quindi nella zuppiera la scorza delle arance stando ben attenti a non includere nelle scagliette di zest anche la parte bianca della buccia (che renderebbe il tutto più amaro). Unire quindi il lievito alla farina e piano piano, setacciandoli, inglobarli mescolando energicamente. Montare per ultimi gli albumi a neve e riversarli nell’impasto pian piano, cercando di farli “smontare” il meno possibile (più il composto assorbe aria, infatti, più la torta potrà lievitare e risultare soffice). Infornare quindi ad una temperatura di 180 gradi per circa 45 minuti. Prima di terminare la cottura accertarsi sempre che la torta sia pronta infilzandola con uno stuzzicadenti: quando sfilandolo non vi resteranno residui di impasto, ma sarà bello asciutto, allora sarà perfetta!

Buona merenda, buona pausa studio, buona colazione o buona consolazione a voi! Ora noi ci daremo al meritato sollucchero.

Annunci

9 pensieri su “Chocolate cake al profumo d’arancia (snow inspiration)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...