Domani è sempre troppo presto.

Domani, esame.

Sono almeno due mesi che aspetto questo momento, e ora vorrei avere almeno un’altra settimana a disposizione per “mettere in fila le cose”, apprendere e metabolizzare ogni cosa.

L’unico pensiero che mi ronza in mente è: “non so niente“. Il che, obiettivamente, è veramente un’idiozia: come ho fatto a studiare tanto, per settimane, senza sapere poi niente? Dovrei essere io, un’idiota… Ma meglio non approfondire quest’ultima affermazione, per lo meno non proprio ora: l’ultima volta che ci ho pensato sono scoppiata in un pianto isterico e ci sono volute tre telefonate da una mezz’ora l’una per farmi calmare.

Non so cosa succederà domani. So solo che devo armarmi di tutto il coraggio che mi scorre nelle vene e di tutta la pazienza accumulata giorno dopo giorno nelle lunghe giornate di Agosto, per affrontare  a testa alta, spudoratamente, le difficoltà che tenteranno di travolgermi.

Devo credere in me stessa.

E porco cane, non è una frase da cioccolatino, è proprio così! Credere in me stessa è forse una delle cose che mi riesce peggio in assoluto: me lo diceva sempre, papà: “devi mandare a cuccia, proprio come fosse un cane, la tua parte insicura e irrazionale. Devi dimostrarle tutta la sua infinita stupidità; farla assottigliare, fino a scomparire, a forza di prove e controprove delle tue splendide capacità.”

Come mi manca, il mio papà.

In fondo, domani, è solo un esame.

11 pensieri su “Domani è sempre troppo presto.

  1. In bocca al lupo! in bocca al lupo!! in bocca al lupo!!! in bocca al LUPOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!
    Aveva proprio ragione il tuo papà!
    Mandare a cuccia subito l’animaluncolo brutto e cattivo che morde alle caviglie la bellissima Beatrice!
    UNA RAGAZZA IN GAMBA !!!
    Anche il tuo papà era proprio un papà in gamba!
    Non c’è dubbio, con tutta la sua saggezza e arguzia, troverà di sicuro il modo migliore per darti mille mani, domani mattina!
    Mille baci!!!
    e ancora mille in bocca al lupo!!!
    Claude

Rispondi

