Quando si sta insieme, si sta meglio.

Gli animali domestici (e non) assomigliano ai rispettivi padroni.

E’ vero, lo giuro. Spesso, nei parchi o per le strade, si assiste veri e propri spettacoli della natura, dove padrone e cane in questione sembrano identici in tutto e per tutto: dal modo in cui si muovono, ai colori che portano, alla stazza, perfino all’atteggiamento. “Dio li fa e poi li accoppia” vale anche per loro (o meglio, per noi)? Direi proprio di si, anche perchè non saprei descrivere meglio questo magico legame se non con la parola amoreun amore diverso da quello tra uomini, naturalmente, un amore così genuino, innocente, quasi involontario, e allo stesso tempo così forte e totalizzante.

Oggi ho avuto un esame importante, e in casa tutti lo sapevano: la mattinata è stata molto tesa, e quando nel pomeriggio sono tornata, tutte le mie bestie erano lì ad aspettarmi. A parte il sorriso che cerco di non perdere mai del tutto, oggi è stata la classica giornata “batosta“, una di quelle giornate dove senti che forse tutto il tuo lavoro e la tua passione non hanno portato proprio a nulla.

Di ritorno dall’università però, appena ho infilato le chiavi nella serratura, ho iniziato a sentire i miagolii dei miei mici dietro la porta, e le zampette di Giui, la sua coda muoversi veloce nell’aria contenta. E’ cambiato tutto. Non si può non sorridere, quando ritrovi esseri così meravigliosi ad accoglierti ad ogni ritorno: che si tratti di un rientro vittorioso o no, infatti, a loro non importa. Quando si sta insieme, si sta meglio.

Mi sono tolta giacca e cartella e mi sono buttata sul letto, seguita a ruota dai gatti e da Giui, tutti in ricerca di coccole: ci siamo messi li, sul lettone, e ho chiuso gli occhi. Li ho riaperti solo quando era già buio, e accanto al mio cuscino era rimasta solo una gatta, la mia prediletta, mentre sul pavimento di fianco alla finestra Mozzino aveva portato lì chissà come uno scatolone della spesa, e ci si era infilato dentro.

Ecco cosa vorrei: stare li con te, in quello scatolone. Per ore, giorni, settimane, vorrei solo nascondermi e dormire, vedere con i tuoi occhi alienati il mondo che c’è fuori da quella finestra. Almeno per un poco.

Immagine

14 pensieri su “Quando si sta insieme, si sta meglio.

  1. Mi piace molto, e te lo dico mentre ho il gatto addormentato accanto a me e il cane ai piedi del mio letto, Oggi più degli altri giorni mi dedico a loro, domani riparto e per tre mesi dovrò fare a meno della loro piacevole compagnia.

  2. Buondì.. stanotte quella monella della mia gatta non mi ha fatta dormire un gran che, ma mi ha riempito il cuore di gioia quando ieri sera è venuta ad accoccolarsi sulla mia pancia mentre leggevo, e ha dormito un po’ lì così con me, e il che non è da lei che di solito è diffidente.. *.*
    E il mio cane mi fa dei sorrisi assurdi, (che sembrano smorfie con i denti di fuori) scodinzolando forte quando torno a casa dopo una giornata passata fuori per studio o lavoro! ahahah

    • hai proprio ragione, le soddisfazioni che danno i gatti diffidenti sono uniche e rare! anche il mio gattino bianco è così, tiene sempre un po’ di distanza, tranne che in rari momenti, dove allora te lo puoi godere fino in fondo!

  3. Ma che bella miciona!Ed è proprio vero, tra animali e padroni si sviluppa una somiglianza reciproca (ricordi l’inizio della Carica dei 101?). 🙂

  4. Gli animali hanno una sensibilità,che molti umani non hanno e i miei gatti me lo hanno sempre dimostrato…
    Un abbraccio e una serena giornata! kiara

  5. Ho sempre immaginato così il vero amore. Chiunque sarebbe incazzato nero se lo lasciassi da solo ad aspettarti per ore, la loro felicità invece è proprio il vederti tornare, nonostante tutto.

Rispondi

